Più di 5 milioni di vetture cambiano proprietario ogni anno in Francia… E lo sviluppo di Internet non fa che accrescere un mercato di vetture usate già molto nutrito! In effetti, non è mai stato così facile cercare e trovare un veicolo usato. Ma l’acquisto su Internet suscita, spesso a giusto titolo, numerose riserve. Niente panico, ecco alcuni consigli per acquistare online!
“Internet: un canale utile per l’acquisto di una vettura usata”
Il web è uno strumento formidabile per ottenere informazioni sul veicolo che desideri acquistare. Senza dubbio, questa è considerata l’opzione più probabile per un futuro acquisto dal 48% dei francesi (Barometro “I francesi e l’automobile” TNS Sofres, giugno 2013). Schede tecniche, opinione dei proprietari, foto in alta definizione… il 57% degli acquirenti di una vettura usata effettua le proprie ricerche su Internet prima di realizzare una transazione (studio Ipsos 2007).
Alcuni siti danno accesso a un'ampia scelta di offerte, proposte sia da privati che da venditori professionisti. Ed è qui che tutto si complica: migliaia di vetture, descrizioni spesso brevissime, foto non recenti... Ma fortunatamente, i costruttori hanno compreso che Internet è, oggigiorno, un canale essenziale e propongono anch'essi soluzioni per trovare facilmente una vettura usata online. Ecco perché Citroën ha sviluppato la sua rete CITROËN Select e il sito citroenselect.fr!
Acquistare una vettura usata online: i nostri consigli
Il quotidiano Les Echos del 30 dicembre 2013 precisa che, oggigiorno, le vetture in media cambiano 5 proprietari, in confronto ai 3 o 4 di una decina di anni fa. Per acquistare una vettura usata su Internet, bisogna raddoppiare l’attenzione. Per evitare brutte sorprese, scegli i veicoli venduti da un venditore chiaramente identificato e corredati dal maggior numero di informazioni possibili. Il chilometraggio, l’anno della prima immatricolazione e l'elenco degli optional non sono sufficienti, bisogna anche avere accesso allo storico delle riparazioni e al tipo di utilizzo del veicolo (prevalentemente in città o in autostrada), per poter fare la scelta giusta.
Se un veicolo è presentato dalla rete CITROËN Select su Internet, hai la certezza che la descrizione del veicolo fornita è completa e conforme, che il veicolo è stato sottoposto a 100 controlli e che i venditori mettono a disposizione tutti i documenti utili. Acquistare una vettura usata su Internet attraverso questa rete (benché la vendita non si faccia sul web, ma in concessionaria) è rassicurante per l’acquirente che dispone di servizi aggiuntivi: garanzia del costruttore, offerte di finanziamento, possibilità di ritiro dell'usato… Un acquisto virtuale molto concreto, dunque, grazie alla rete CITROËN Select.